Telling Story

 

Fin dall’origine dell’umanità l’arte è stata un modo di esprimere l’immaginazione e le abilità. Le persone, dando forma alla propria inventiva sono riuscite a comunicare e ad andare oltre i contenuti del linguaggio parlato.

Le persone attraverso l’arte, trasferiscono sensazioni ed emozioni. L’abilità e le passioni degli artisti, che per mezzo della creatività generano musica e canzoni, sculture e dipinti, con la loro bellezza e carica emotiva, sono trasferite, percepite e godute dal mondo intero.

  1. Anche la preparazione di cibi e bevande rappresenta una possibilità di esprimere la creatività umana , attraverso maestria e impegno! 
  2. Quindi anche il Caffè preparato con passione e intelligenza è una manifestazione dell’Arte!
  3. Partendo fin dalla sua origine, passando dalla sua coltivazione, raccolta, selezione, pulizia, tostatura,combinazione dei vari tipi, macinazione e preparazione con acqua calda, si realizzano e concretizzano le abilità e la passione di chi si impegna e le applica, compresa la “Latte Art” per il piacere della vista.
  4. Anche la preparazione e degustazione del caffè è una forma di arte anche se l’apprezzamento è di tipo multisensoriale e sfuggente ed effimero.  Caffè e arte viaggiano insieme! 

Il percorso dalla coltivazione, al chicco verde, al caffè macinato, alla ottima bevanda calda, il caffè di alta qualità, si sviluppa attraverso un lungo viaggio, e grazie alle abilità e la passione delle persone che lo realizzano.

In questo percorso, come il pittore trova nei colori la base per esprimere la sua creatività, il torrefattore  trova nei diversi chicchi di caffè provenienti dai vari territori e paesi del mondo, e nelle condizioni di tostatura il mezzo per realizzare la sua composizione artistica: la miscela con il profilo aromatico che si esprimerà nella bevanda calda finale.

  1. Il coltivare, il preparare ma in particolare degustare un caffè è un’arte effimera e un’esperienza multi-sensoriale.

Effimera :una volta consumato il caffè, il processo e il momento artistico è completato ed esaurito ma  le sensazioni e li richiami evocati mentre lo si degustava rimangono a chi li ha vissuti. Così il caffè è un’opera arte che è vissuta e ogni ogni volta avrà sfumature  nuove, pur se con la stessa miscela di caffè, la stessa macchina del Caffè e lo stesso preparatore .

Multi-sensoriale : viene recepito con più sensi come Gusto, Odorato, Vista.