Vita dinamica con il caffè

Il Caffè, le abitudini emergenti e le esigenze di oggi 

Il mondo del caffè non solo si adegua ma precorre i tempi moderni.

 La nuova situazione sanitaria ha fatto sviluppare   il lavoro agile e a distanza, che ha permesso di non fermarsi. Questo processo di  delocalizzazione sul territorio è stato anticipato di oltre dieci anni dalla  diffusione capillare nelle case e nei punti  d’incontro delle macchine del caffè per capsule e cialde.

Cambia il modo di lavorare, che diventa più agile, flessibile, delocalizzato, smart. Ma anche nella nuova situazione  c’è sempre una cosa che non mancherà mai: il caffè e il momento di benessere e socialità ad esso connesso.

Le condizioni lavorative attuali che da una parte tendono ad essere più sfidanti ed efficienti grazie  allo sviluppo della tecnologia e della conseguente digitalizzazione,  dall’altra offrono la possibilità di risparmiare i tempi e i costi di trasporto/avvicinamento e permettono una migliore gestione dell’opportunità di pause e di godere la molto diffusa abitudine di gustare e condividere la pausa con un buon caffè espresso. Questo porta a una migliore conciliazione tra i bisogni della vita privata e le esigenze delle attività professionali e lavorative.

Il luogo e l’ambiente nel quale si svolge l’attività lavorativa diventa più accogliente e gratificante ed è fonte di maggiore soddisfazione. Vengono stimolati e migliorano il benessere e la produttività e vengono favoriti il dialogo e la collaborazione. Ciò porta anche a migliori relazioni interpersonali durante le pause con l’immancabile degustazione di una tazza di caffè nelle diverse miscele.

L’emergenza derivata dall’impatto con il recente Coronavirus ha fatto espandere anche in Italia lo smart working, con le caratteristiche di agilità e adattabilità  sue tipiche.

Gli spazi dedicati alla pausa caffè, cioè all’intrattenimento, dove  rilassarsi in modo confortevole favoriscono lo scambio di opinioni e di esperienze. Il confronto dei punti di vista, sviluppa la creatività. Tutto ciò da equilibrio e ricarica di energia per le attività classiche svolte alla vera e propria postazione lavorativa.

Ma il lavorare bene in modo smart richiede un cambiamento culturale e comporta la capacità di adattarsi alla vita dinamica  di lavoratore agile e intelligente. Con l’applicazione della stessa concentrazione e lo stesso atteggiamento di quando si è in azienda.

Per fortuna la buona qualità dei momenti di pausa aiuta a ricaricarci di energia e dell’attenzione necessaria. 

Un grande contributo ci è offerto dagli ottimi caffè nelle loro diverse forme di macinato, capsule e cialde,  che ci propone Allegra Caffè.  Le sue miscele biologiche di arabica e robusta nella versione originale e decaffeinata, soddisfano a pieno il palato dei più esigenti. 

Approfittiamone dunque per vivere a fondo e intensamente ogni momento della nostra giornata.

Lascia un commento